Cercare un lavoro estivo in Ticino

Articolo scritto in data 3 luglio 2017

Il lavoro estivo in Ticino

Come nella maggior parte della città, l'estate è la stagione migliore per mettersi alla ricerca del lavoro estivo, fondamentalmente per due motivi: il primo è che in estate molti lavoratori vanno in ferie e spesso l'azienda è alla ricerca di brevi sostituzioni, che possono poi trasformarsi in assunzioni definitive. 

Il secondo motivo è che mandare il proprio curriculum durante l'estate, permette di selezionare personale anche in vista del nuovo anno lavorativo che comincia a settembre. Non di rado, infatti, capita che le aziende cerchino persone da formare in estate per poi inserirle in pianta stabile nei loro team operativi.

Quali lavori estivi cercare?

Solitamente, durante l'estate ci sono certi tipi di lavori che è molto più facile trovare rispetto ad altri. Ad esempio, è molto semplice trovare annunci per fare gli animatori nei villaggi vacanze o nei lidi. Se la fotografia è la tua passione, potresti addirittura essere ingaggiato come fotografo ufficiale per campeggi e hotel! Altre possibilità sono quelle di trovare impiego come camerieri, sia in città che al mare, piuttosto che commessi per gelaterie e chioschi estivi. Nella bella stagione, una mano in più è sempre gradita, vista la maggiore affluenza di clienti!

L'acqua è il tuo mondo? Allora potresti avere buone probabilità di essere assunto come bagnino o come guardaspiaggia. Preferisci viaggiare? Potresti candidarti per fare la babysitter on the road e partire insieme alla famiglia che ti ospita.

D'estate, soprattutto bambini e ragazzi ne approfittano per approfondire e ripassare gli argomenti scolastici che durante l'anno sono risultati più complicati. Se sei particolarmente portato per determinate materie, potresti dare ripetizioni e tenere corsi di approfondimento. Se le lingue sono il tuo forte, perché non ti candidi come insegnante di lingua nei centri vacanze sparsi per il mondo? D'estate è molto alto il numero di vacanze e soggiorni studio.

Come puoi notare, le possibilità per trovare lavoro estivo sono davvero molte. Tutto sta nel non abbattersi se non si riceve una risposta immediata o se vengono affidate mansioni che non ci entusiasmano particolarmente. Bisogna sempre partire da una base: il nostro valore, nel tempo, verrà sicuramente riconosciuto!

Consulta i nostri annunci e trova quello ideale per te.

INSERISCI COMMENTO