Come lavorare in Svizzera nel 2021

Come lavorare in Svizzera nel 2021? Questo articolo vuole essere una guida pratica e una fonte di consigli utili per trovare lavoro in Svizzera in modo facile e veloce.

Ecco tutti gli aspetti fondamentali che dovrete tenere in considerazione nella vostra ricerca di lavoro in Svizzera.

Vivere e lavorare in Svizzera

Vivere e lavora in Svizzera è l’ambizione di molti italiani in cerca di offerte di lavoro in Svizzera per italiani. La Confederazione Elvetica, come si può evincere dal nome è uno Stato Federale composto da 26 cantoni. La Capitale della Confederazione è Berna: quest’ultima non rappresenta tuttavia l’unica città nella quale può essere interessante trovare lavoro nei più svariati settori.

Tra le città più importanti per il mercato del lavoro in Svizzera vi sono infatti Lugano, Zurigo, Ginevra, e ancora Basilea, Losanna, Lucerna, San Gallo, Bienne e Winterthur.

Da un punto di vista economico, nel 2021 la Svizzera rimane uno dei Paesi più prosperi al mondo e capace di garantire un livello economico senza eguali al mondo.
Altro fattore interessante relativo al mercato del lavoro e all’economia in Svizzera, è rappresentato dal fatto che il tasso di disoccupazione della Confederazione è tra i più bassi d’Europa, attestandosi rispettivamente al 3,3 % circa (stando ai dati dell’ultima estate).

Lavorare in Svizzera come straniero

Per quanto concerne le condizioni di soggiorno di uno straniero per lavorare in Svizzera, esse dipendono dalla cittadinanza e dal motivo del soggiorno. In riferimento all’accorso sulla libera circolazione delle persone (ACL), siglato tra la Confederazione Elvetica e l’Unione Europea, i cittadini membri dell’EU (ad eccezione della Croazia) hanno diritto di entrare, vivere e svolgere un lavoro sul territorio Svizzero.

Per questa ragione sono molte le aziende italiane in Svizzera che propongono offerte di lavoro.

Esaminando molti portali web è inoltre possibile prendere visione di alcune offerte di lavoro in Svizzera italiana (anche per stranieri) senza una particolare esperienza richiesta. Non manca inoltre la scuola lavoro svizzera per italiani, sul territorio dello Stato Federale.

Permesso di lavoro in Svizzera

Esattamente come avviene per tutti gli Stati dell’Unione Europea (ad eccezione della Croazia) anche per la Svizzera, la necessità di ottenere un permesso di lavoro dipenderà dalla durata dell’attività lucrativa. Se l’attività di lavoro non è superiore a 3 mesi, i lavoratori non necessiteranno dell’ottenimento di un apposito permesso di lavoro.

Nel caso di un contratto di lavoro superiore a 3 mesi, i lavoratori saranno invece obbligati ad essere in possesso di un permesso di soggiorno. Per la richiesta del permesso di soggiorno, il lavoratore dovrà recarsi presso il Comune di residenza, notificando il proprio atto di arrivo in Svizzera e facendo richiesta di permesso di soggiorno e di permesso di dimora.