Lavorare nel settore commerciale, amministrativo e contabile in ticino
Home » Agenzia » Settori categorie di lavoro » Amministrazione
L’impiegato di commercio ha la possibilità di praticare la sua professione in molti settori, specialmente in quello contabile ed amministrativo.
Coloro che ottengono il certificato di commercio, hanno una reale possibilità di ricoprire una posizione lavorativa nei più svariati ambiti, partendo dalle piccole imprese fino ad arrivare a studi legali, banche e pubblica amministrazione.
Nei diversi posti di lavoro, l’impiegato amministrativo può ricoprire ruoli da contabile, gestione delle risorse umane, supervisione del marketing e della comunicazione, fino ad occuparsi direttamente del percorso di vendita. Il campo dell’accoglienza e del customer service rientrano sicuramente nei settori fondamentali per qualsiasi azienda.
L’impiegato amministrativo che si occupa di gestire le informazioni e seguire i clienti, deve possedere un’empatia particolare, che gli permetta di essere disponibile all’assistenza e di entrare subito in sintonia con le persone.
L’impiegato di commercio a contatto con la tecnologia
Con l’avvento della rivoluzione tecnologica, l’impiegato di commercio ha accesso ad una più ampia serie di mansioni, dove gli viene riconosciuta una maggiore autonomia e spirito d’iniziativa.
Le competenze di base di un impiegato amministrativo o di un assistente di direzione, sono le medesime: è il settore in cui viene ricoperto il ruolo, a definire in modo specifico il dipendente.
Le capacità fondamentali che un buon impiegato di commercio deve possedere, sono una buona capacità di comunicazione, un preciso rispetto delle scadenze ed una versatilità in grado di renderlo autonomo. Coloro che vogliono lavorare nel settore commerciale, amministrativo e contabile in Ticino devono essere di supporto ai responsabili d’ufficio.
L’impiegato ideale è, infatti, colui che fornisce soluzioni utili ai problemi, che condivide i casi studio e analizza le falle nei sistemi, al fine di apportare dei miglioramenti all’azienda. Questo è il segreto per farsi strada nel mondo del lavoro: attribuire il proprio valore aggiunto, non ricoprire la propria mansione solo per dovere.
Padroneggiare le diverse lingue parlate nella confederazione ed essere in grado di approcciarsi con l’informatica, vi darà sicuramente una possibilità in più per entrare a fare parte di questo grande canale lavorativo del commercio e dell’amministrazione.
Consultate periodicamente le offerte di lavoro impiegatizie, in ambito amministrativo e contabile in Ticino su Job Contact e candidatevi per ricoprire la mansione che preferite.