Il commercio tra l’estero e il Ticino

Home » Agenzia » Settori categorie di lavoro » Import export

Lavorare nel settore dell’import export significa dover collaborare per la maggior parte del tempo con il commercio estero. Le lingue, infatti, sono spesso fondamentali per ricoprire una qualsiasi posizione lavorativa nel settore dell’import-export in Svizzera, in primo luogo perché è un paese che contempla più lingue e secondariamente  perché proprio dalla Svizzera passa gran parte del parte del traffico commerciale.

Le principali mansioni da ricoprire nel mercato dell’import export in Svizzera e in Ticino, si possono distinguere in due marco aree che sono il trasporto e l’amministrazione.
Coloro che si occupano di trasporto, gestiscono tutto ciò che ruota attorno al viaggio della merce e alla sua assicurazione, preparando i documenti necessari. Controllano lo stato delle spedizioni ed il rispetto dei tempi di consegna e risolvono eventuali problemi di comunicazione tra aziende di import export e società di commercio.

Il commercio estero e Ticino: l’amministrazione

La parte amministrativa, invece, si occupa di recuperare informazioni prima della preparazione dei contratti. Gli operatori cercano le compagnie assicurative più convenienti, valutando eventuali rischi possibili come la variazione della valuta o i problemi politici e amministrativi dei diversi paesi con i quali ci si potrebbe interfacciare. Gli impiegati delle aziende di import export in Svizzera e in Ticino, hanno un contatto costante con gli operatori doganali; essi, infatti, hanno maggiori conoscenze sulle disposizioni legali e sulle varie autorizzazioni necessarie, specialmente per quanto riguarda il passaggio di materiali particolari come armi e prodotti chimici.

In generale, gli operatori sia in ambito amministrativo che di trasporto, si interfacciano con svariate istituzioni quali banche, società di assicurazioni e dogane. Per questi motivi, si richiede una buona capacità di comunicazione e di organizzazione, oltre che di forte resistenza nei momenti di tensione e maggior pressione lavorativa.

Job Contact è in contatto con diverse aziende che operano nel settore del commercio estero in Svizzera e in Ticino, e pubblica con regolare puntualità molti annunci per conto di queste società, che sono alla ricerca di personale qualificato, affidabile e disponibile.

Stai cercando lavoro?

Cerca il posto di lavoro che fa per te