Come trovare lavoro in Svizzera per studenti

Lavoro in Svizzera per studenti, da dove partire? I lavori svolti durante le vacanze sono una buona prima esperienza per gli studenti. In questo modo, è possibile guadagnare qualcosa e imparare a responsabilizzarsi. Si ha inoltre la possibilità di conoscere il mondo del lavoro.

Come iniziare a cercare lavoro in svizzera se si è studenti

Ci sono molti giovani che iniziano presto a cercare i primi piccoli lavori. Solitamente, inquesto caso, si comincia a cercarli nell’ambiente circostante. In questo caso stiamo parlando di ragazzi tra i 13 e i 15 anni che ad esempio puliscono l’auto del vicino o aiutano a pulire l’edificio scolastico nei periodi di chiusura. Ma quali sono invece i lavori giusti adatti ai giovani dai 16 anni in su, da svolgere durante le vacanze?

Per i giovani studenti che vogliono lavorare durante le vacanze ci sono tanti lavori part-time, perché infatti l’impiego non deve interferire con il rendimento scolastico. Queste prime esperienze devono inoltre essere incoraggianti e gratificanti, anche in termini economici. Tra queste attività part-time, è possibile occuparsi dell’inventario in un supermercato, dedicarsi all’imballaggio di prodotti e svolgere incarichi settimanali in un ufficio o un’azienda agricola. Dopodiché, si può pensare anche ad attività part-time per un periodo un po’più lungo. Vediamo nel dettaglio quali sono le professioni migliori per gli studenti lavoratori.

Baby-sitting

Una delle prime sepreienze possibili è il baby-sitting. Di solito è meglio prepararsi attraverso un corso per babysitter che può essere seguito anche con la Croce Rossa Svizzera. Si tratta di ubn lavoro importante come prima esperienza perché responsabilizza i ragazzi.

Settore alberghiero

Poiché gli studeinti cercano lavoro soprattutto quando non studiano, può essere interessante valutare un lavoro stagionale. Durante la stagione invernale, la Svizzera è una delle mete turistiche più frequentate. Attrae però anche turisti d’estate, grazie ai suoi paesaggi suggestivi e al clima fresco.

Si trova quindi facilmente impiego negli alberghi, nei bar e nei ristoranti. Attenzione però a dove si cerca, perché in alcune zone sono obbligatori anche francese e tedesco. Nella Svizzera italiana esistono comunque importanti località turistiche, come per esempio San Bernardino e Poschiavo, dove non sempre è richiesta una seconda lingua.

Settore della ristorazione

Un discorso simile a quello alberghiero riguarda la ristorazione. Soprattutto nei periodi di vacanza, bar e ristoranti delle zone turistiche sono sempre alla ricerca di personale per coprire il maggiore afflusso di ospiti. Si tratta di un lavoro di pochi mesi ma permette subito di cominciare già a guadagnare qualcosa.

Lavoro nella natura

I ragazzi che amano stare a contatto con la natura invece, possono optare per un’esperienza formativa che fornisce la possibilità di svolgere un servizio civile nel campo della protezione della natura e dell’educazione ambientale. Oppure, ci sono tante attività di animazione da fare nei centri estivi, spesso organizzate con l’intento di sensibilizzare i giovani all’ambiente.

Stage formativi

Infine, un’opportunità molto interessante può essere quella di cominciare a cercare un impiego nel settore di proprio interesse, in modo da avviarsi già al lavoro prescelto. Le aziende offrono stage formativi della duarata di qualche mese per avviarsi alla professione e arrivare preparati al termine del percorso di studi. Affidati a un’agenzia del lavoro per affiancarti nell’orientamento tra le aziende. Queste infatti, ti accompagneranno nell’orientamento e nella scelta, senza il rischio di sbagliare.

Non perdere l’occasione di vivere le tue prime esperienze lavorative al meglio e affidati a Job Contact!