Lavorare in Svizzera con vitto e alloggio senza esperienza

In Svizzera ci sono molti ristoranti e hotel che offrono la possibilità di trovare un lavoro stagionale per l’estate o l’inverno. La Svizzera infatti ha stipendi piu’ alti attira molti lavoratori da tutto il mondo. La soluzione ideale potrebbe essere approcciarsi a un primo lavoro, quindi anche senza esperienza, cercando vitto e alloggio inclusi.

Vivere in Svizzera è possibile?

Sicuramente pensare di stabilirsi in Svizzera è possibile ma può presentare dei problemi. Sicuramente il costo della vita è molto alto, al pari dei paesi nordici Norvegia, Danimarca e Finlandia.

Il prezzo degli alloggi risulta essere quindi molto elevato infatti la maggior parte delle persone che giungono in Svizzera in cerca di lavoro non ha la possibilità di acquistare una casa e molti ricorrono quindi all’affitto. Anche i canoni di locazione sono molto elevati. Secondo i dati del BSF, il prezzo nazionale dell’affitto è di circa 1.862 franchi svizzeri in media. Una soluzione vantaggiosa è lavorare in Svizzera cercando attività che offrano anche vitto e alloggio a chi arriva da fuori per lavorare.

I lavori più richiesti in Svizzera dove è possibile trovare anche vitto e alloggio

Nel paese c’è molta richiesta di professionisti con titoli di alto livello così come di operai specializzati. Infatti sempre più svizzeri preferiscono studiare e dedicarsi a lavori d’ufficio, perciò si ricerca anche dall’estero la manovalanza specializzata.

Tra i lavori più ricercati in svizzerà dove è possibile trovare anche l’alloggio, vi indichiamo i seguenti:

  • hotel e resort
  • ristoranti
  • bar notturni
  • centri benessere
  • strutture sportive stagionali

La ricerca di un lavoro con vitto e alloggio anche senza esperienza in Svizzera

Chi è alla cerca di un lavoro stagionale con vitto e alloggio punta molto spesso alla Svizzera. Questo perché, oltre al paesaggio suggestivo e agli alti stipendi, tra sciate ed escursioni, il Paese attira sempre molti turisti in vari periodi dell’anno. Sia la stagione invernale che estiva infatti sono l’occcasione perfetta per chi è alla ricerca di un lavoro stagionale, anche se non ha mai avuto precedentemente un’esoerienza lavorativa.

Inoltre, non è detto che un lavoro stagionale non possa trasformarsi poi in un’attività più redditizia e stabile per tutto anno. Ci sono quindi tantissime strutture che sono disposte ad assumere per un determinato periodo, durante la forte affluenza. Questa attività, oltre a permetterti di risparmiare su un possibile affitto, ti permette di fare esperienza da inserire nel curriculum per arricchire la propria carriera. Non ci vi sono neppure delle pratiche burocratiche complesse perché si dovrà richiedere, una volta ottenuto il lavoro, un permesso di lavoro a tempo determinato. Basta parlare italiano per trovare lavoro con vitto e alloggio in Svizzera? In realtà, per lavorare in alcune zone, e soprattutto in contesto turistico, è necessario parlare anche inglese, tedesco e/o francese.

Cosa sapere per lavorare in Svizzera per un periodo limitato

Se il lavoro è di durata non superiore a 90 giorni per anno civile, i cittadini dell’UE-27 non sono obbligati ad avere il permesso. Bisogna comunque notificare questa attività, attraverso un’apposita procedura online da effettuare prima dell’inizio dell’attività lavorativa.

Ne possono usufruire:

  • cittadini dell’UE-27 o dell’AELS;
  • lavoratori dipendenti distaccati da una ditta avente sede in uno Stato UE/AELS, indipendentemente dalla cittadinanza;
  • prestatori indipendenti di servizi residenti in uno Stato UE/AELS.

​Non ti resta che iniziare la tua ricerca e scoprire il lavoro perfetto per te. Siamo qui per aiutarti!